…il Sabato del villaggio

Mie lettrici,

non so voi, ma, allo scoccare della mezzanotte del venerdì, io già avverto il cardiopalma da “Saturday’s fever”: entro in modalità relax e passo in rassegna davanti ai miei occhi, immagini del mio armadio, pensando a tutti i possibili abbinamenti per creare un outfit glam e adatto alla serata che progetto.

Sapete però cos’è che amo di più del mio sabato da studentessa fuori sede? Il mercato: Parma è una cittadina davvero caratteristica e io adoro girovagare tra le bancarelle di Piazza Ghiaia e via Verdi, fino ad arrivare in un borgo molto carino, di cui sinceramente ora mi sfugge il nome.

Immagine

Fondermi nel melting pot di tendenze, culture e voci, mi fanno sentire nel pieno del marasma della vita…i colori, gli odori, il mio spirito di “fashionista in cerca dell’offerta del secolo” che prende il sopravvento su tutto… e poi che bello incontrar per caso vecchie amiche  e proseguire lo shopping insieme sentendosi come in Via Montenapolone!!!

E’ bello vedere le donne sorridenti e rilassate, scambiarsi addirittura consigli tra estranee, evidentemente a loro agio tra un mondo, che diciamocelo, è prettamente femminile. é bello poter dimenticare, per qualche ora, i tanti problemi quotidiani e lasciare a casa le ansietà. é bello poter comprare un capo che ci faccia sentire speciali, o semplicemente diverse, senza dover spendere necessariamente un patrimonio. Un piacere low cost, in linea con l’ottica di spending review, a cui, nostro malgrado, siamo costretti ad aderire.

Forse il mercato è l’ultimo vero baluardo femminile dei nostri giorni, una sorta di gineceo senza tempo.

Immagine

Lo shopping è femmina, il mercato è donna.

R.

Rispondi

